The Full Story
Sistema Audioguida per visite guidate - Modalità di utilizzo




Descrizione:
Permette di ascoltare in maniera ottimale le spiegazioni della guida che ci accompagnerà nelle varie uscite, consentendo di effettuare le visite guidate con molte persone al seguito, senza la necessità di rimanere vicino alla guida, soprattutto se c'è un rumore ambientale elevato.
E' composto da un dispositivo trasmittente (bianco) con microfono per la guida e una serie di piccoli e semplici ricevitori radio (neri) distribuiti a tutti i partecipanti. Ogni apparecchio è dotato di una cinghietta a tracolla che è stata lavata ed igienizzata dopo l'utilizzo precedente.
Istruzioni per il ricevitore (nero) utilizzato dai visitatori:
Non usurare l'esterno della radio - E' importante essere consapevoli che il sistema è una dotazione del Camper Club e quindi appartiene a tutti i soci, di conseguenza i ricevitori devono essere trattati meglio di come se fossero vostri. In particolare vanno utilizzati con la cinghietta a tracolla (per evitare che cadano per terra) e possibilmente non a penzoloni perché possono sbattere su oggetti esterni. Vanno agganciati alle cinture o messi in una tasca o nella borsa, se possibile all'interno della bustina in nylon trasparente in dotazione, non in contatto con chiavi, monete, telefonini e quant'altro che potrebbero rigare le superfici esterne e il display.
Portare gli auricolari - Per ascoltare servono degli auricolari con il connettore Jack da 3.5 mm (non USB) con i cavi che hanno anche la funzione di antenna radio (non funzionano quelli senza fili).
Per motivi di carattere igienico-sanitario è opportuno che ciascuno porti da casa i propri auricolari che possono essere anche quelli in dotazione con il telefono. Se ci sono problemi abbiamo degli auricolari sostitutivi.
Non servono le batterie - I nuovi ricevitori digitali non necessitano di batterie a stilo come nei vecchi ricevitori analogici e quindi non occorre portarsele da casa.
Accensione - Per accendere il ricevitore basta premere il tasto rotondo centrale (2) sotto la scritta Retekess per 2 secondi circa finché si accende il display. Quando ricevete il dispositivo, accendetelo e controllate che le tacche di carica sul simbolo della batteria nel display siano almeno 3. Se sono di meno segnalarlo al capogruppo. Dopo 30 secondi lo schermo si spegne. Basta premere brevemente un tasto qualsiasi per illuminarlo.
Utilizzo - Inserire lo spinotto degli auricolari nella presa superiore (11), svolgere al massimo i cavi perché hanno anche la funzione di antenna. A questo punto il sistema è attivato. Utilizzare sempre solo una cuffietta in un'orecchio, questo permette di sentire con l'altro orecchio l'avvicinarsi pericoloso di veicoli mentre camminate lungo le strade o le attraversate. Serve anche per evitare voi stessi di parlare ad alta voce in gruppo. La distanza dalla guida può essere fino a 200 metri in linea d'aria senza impedimenti. Se si perde il segnale occorre avvicinarsi.
Se piove - proteggere la ricevente mantenendola in una tasca o nella borsa in modo che non si bagni altrimenti si danneggia. Meglio se all'interno della busta di nylon in dotazione.
Regolazione del volume - Se non si sente l'audio dalle cuffie controllare il livello impostato sul display che deve essere superiore a 5 e al massimo a 10. Per regolare il volume premere premere i 2 tasti laterali + (7) o - (8).
Spegnimento - Dopo l'utiliizzo premere il tasto centrale rotondo sotto la scritta Retekess (2) per 2 secondi circa finché si spegne il display. Si spegne automaticamente anche quando viene spento il trasmettitore. Inoltre l'apparecchio ha la funzione di autospegnimento per cui se rimane acceso si spegnerà automaticamente dopo 10 minuti che non riceve il segnale dalla trasmittente.
Ricarica batteria - Se il dispositivo deve essere riutilizzato il giorno dopo, alla fine della giornata controllare le tacche di ricarica sul simbolo della batteria nel display. Se ha meno di 3 tacche occorre provvedere alla ricarica. Consegnare la ricevente al capogruppo. Non ricaricare autonomamente perché i caricabatteria per telefoni moderni hanno una potenza troppo elevata e danneggiano la batteria.
Riconsegna - Prima di rientrare dall'uscita staccare gli auricolari e la cinghietta che va riconsegnata a parte per il lavaggio successivo. La ricevente va riconsegnata rimessa capovolta nella busta di nylon trasparente in dotazione con il connettore di carica rivolto verso la chiusura della busta (questo aiuta il successivo procedimento di ricarica). Gli eventuali auricolari ricevuti vanno riconsegnati a parte.
Selezione del canale della ricevente (dispositivo nero) - Il canale di trasmissione è preimpostato e non modificabile accidentalmente perché il dispositivo è normalmente bloccato (vedi il simbolo del lucchetto chiuso sullo schermo). Se serve modificare il canale premere contemporaneamente per 2 secondi circa i tasti ^ (3) e v (4) nel centro del dispositivo per sbloccarlo fino a quando il simbolo del lucchetto scompare. Premere brevemente sui pulsanti ^ e v per impostare il numero di canale corretto. Dopo 30 secondi il dispositivo si ribloccherà automaticamente.
FAQ - Risoluzione problematiche
Vedi qui se ci sono difficoltà nonostante l'uso corretto.
Non si accende - il display rimane spento > togliere e rimettere la batteria aprendo facendo scivolare in basso il coperchio posteriore. Potrebbe anche essere che sia troppo scarica. Chiedere al capogruppo di sostituire la radio.
Con le cuffie si sente poco o niente > Svolgere completamente il cavo delle cuffie. Alzare il volume premendo il pulsante + . Inserire fino in fondo lo spinotto del filo. Provare a sostituire le con le cuffie di un'altra ricevente. Controllare che la frequenza impostata sia quella delle altre riceventi, eventualmente correggerla come indicato sopra in "Selezione del canale della ricevente".
Con le cuffie si sente la guida ma in modo molto disturbato > svolgere il cavo delle cuffie. Avvicinarsi alla guida. Se succede anche ad altri far controllare il microfono della guida dal capogruppo.
Si è rotto il gancio della cinghietta > Chiedere al capogruppo di allacciarla in un altro modo, annodandola sullo spaghetto sottile.


Istruzioni per il trasmettitore (bianco) utilizzato dalla guida:
Accensione - Per accendere il ricevitore basta premere il tasto rotondo centrale sotto la scritta Retekess (4) per 2 secondi circa finché si accende il display.
Posizionare correttamente il microfono - Inserire lo spinotto del microfono ad archetto nella presa superiore con la scritta "MIC" (13). E' importante per chi ascolta senta la voce in maniera continua e non a colpi. Il dispositivo è dotato di un sistema che annulla i rumori ambientali ma questo funziona bene solo se il microfono rimane sempre alla stessa distanza dalla bocca di chi parla. E' necessario utilizzare il microfono ad archetto posizionato fisso sulla testa e non attorno al collo in modo che ruotando la testa la bocca non si allontani dal microfono.
Disattivare temporaneamente il microfono - se serve, premere contemporaneamente per 2 secondi circa i tasti "M" (5) e "S" (6) nel centro del dispositivo per sbloccarlo fino a quando il simbolo del lucchetto scompare. Premere brevemente il pulsante centrale (4) e per disattivare il microfono, il simbolo del microfono apparirà barrato. Ripremere brevemente il pulsante centrale per riattivare il microfono. Dopo 30 secondi il dispositivo si bloccherà automaticamente.
Selezione del canale della trasmittente (dispositivo bianco) - Il canale di trasmissione è preimpostato e non modificabile accidentalmente perché il dispositivo è normalmente bloccato (vedi il simbolo del lucchetto chiuso sullo schermo). Se serve modificare il canale premere contemporaneamente per 2 secondi circa i tasti "M" (5) e "S" (6) nel centro del dispositivo per sbloccarlo fino a quando il simbolo del lucchetto scompare. Premere brevemente sui pulsanti + e - sul lato destro per impostare il numero di canale corretto. Dopo 30 secondi il dispositivo si bloccherà automaticamente.
Spegnimento - premere contemporaneamente per 2 secondi circa i tasti "M" (5) e "S" (S) nel centro del dispositivo per sbloccarlo fino a quando il simbolo del lucchetto scompare e poi premere per 2 secondi circa il tasto rotondo centrale (4) sotto la scritta Retekess. In questa maniera si spegneranno anche tutte le riceventi collegate. Per spegnere solo la trasmittente premere il tasto rotondo centrale sotto la scritta Retekess (4) per 2 secondi circa finché si spegne il display.
Questa pagina si trova nel menù a tendina del sito sotto al voce Info Club



